A scuola con iPad

L’intento di questa pagina è di allargare il discorso sull’uso delle nuove tecnologie al ‘mobile learning’ presentando applicazioni che abbiamo attinenza con i curricoli scolastici dei vari ordini scolari e possano servire da supporto alle attività scolastiche.

Alcuni di noi stanno provando applicazioni di diverso genere dalla matematica all’italiano alle attività espressive, sono già state realizzate alcune esperienze concrete. Chi ha segnalazioni da fare in merito può scriverci liberamente info@lacasadegliinsegnanti.it e collaborare con noi nella ricerca.

Alberto Pian ha scritto un e-book sull’uso dell’iPad che si intitola iPad at work http://www.ultimabooks.it/ipad-at-work-per-chi-cerca-elabora-e-divulga-contenuti e lo storico iPad in classe un libro interamente dedicato al metodo, cioè all’uso didattico dell’iPad
http://www.ultimabooks.it/ipad-in-classe-il-metodo

Importante ora seguire l’evoluzione del metodo sul sito Classi20 http://classi20.it/ con le ultime novità portate dal Challenge Based Learning e molte altre metodologie all’avanguardia.

APP E SERVIZI ONLINE

Le app che abbiamo imparato ad usare nei corsi sono numerosissime, impossibile fare un elenco anche perchè sono in continua evoluzione. Ad ogni incontro ce ne vengono segnalate di nuove e sempre più evolute.
Per lavorare con iPad si deve necessariamente usare il cloud per la condivisione e l’archiviazione dei documenti, e quindi occorre Iscriversi, ad esempio, ai seguenti servizi, creando un account e installando le relative applicazioni sia su iPad che su cellulari e PC/MAC:

Evernote http://evernote.com

Dropbox https://www.dropbox.com/

Google Drive https://www.google.com/intl/it_it/drive/

Anche in questo campo l’evoluzione è continua.


Ora un elenco, per forza di cose molto incompleto di siti di riferimento perchè ogni giorno ne nascono di nuovi e contemporaneamente si aprono nuove pagine e nuovi gruppi sui social network:

Bricks

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/

Maffucci – Pillole di tecnologia didattica

http://www.maffucci.it/area-studenti/pillole-di-tecnologia-didattica/

Il blog di Maestro Roberto

http://www.robertosconocchini.it/

Georges Gay de La Maison des Enseignants ci segnala anche questo sito:
http://www.vousnousils.fr/fiche-pedagogique/


Per segnalare e/o recensire un’app scrivere a info@lacasadegliinsegnanti.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *