Robotica educativa 2012

Il 20 aprile 2012 la Casa degli Insegnanti era presente alla rassegna Discovery on Film con un intervento dal titolo ‘Geogebra e i robot‘ diretto in particolare a insegnanti e studenti della scuola secondaria. La rassegna era abbinata ad altri due eventi, le gare della RoboCup junior e il 3° International Workshop del progetto europeo TERECoP dal titolo “Teaching robotics, teaching with robotics“.

Il filmato del nostro intervento.

La Rassegna Discovery on Film a cura del Museo Civico di Rovereto prevedeva anche seminari e momenti di confronto su temi collegati con gli altri eventi tra cui quello proposto dalla Casa degli Insegnanti in collaborazione con Scuola di Robotica di Genova. Abbiamo quindi unito le nostre conoscenze e abbiamo prodotto alcuni file di simulazione del comportamento dei robot utilizzando GeoGebra. I risvolti didattici dell’attività sono stati colti dagli insegnanti presenti al seminario che si sono dimostrati molto interessati e coinvolti. La nostra proposta consisteva in un’analisi dei due movimenti che caratterizzano lo spostamento di un robot NXT (il kit della Lego con cui opera la Casa degli Insegnanti nei laboratori di robotica) e cioè la traslazione e la rotazione. Componendo poi i due movimenti è possibile analizzare lo spostamento di un robot verso qualsiasi punto del piano.

Nel nostro lavoro siamo partiti dai file inseriti da Peter Samuels (Università di Birmingham, attualmente ricercatore presso il Serious Game Institut di Coventry) sul wiki di GeoGebra (ora non più attivo ma ancora consultabile all’indirizzo http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Robotics).

Il tentativo di ricostruire il percorso di Samuels non è stato semplice ma alla fine è stato fruttuoso perché ci ha permesso di scoprire un modo intelligente di collegare la matematica con la robotica sviluppando attività curricolari come lo studio del moto e delle funzioni correlate con le relative rappresentazioni mediante i grafici cartesiani. I file di Samuels sono stati modificati e arricchiti creando a nostro giudizio materiali più adeguati alle competenze degli allievi della scuola secondaria.

Il lavoro non è concluso, anzi, gli stimoli ricevuti durante il seminario ci hanno fatto intravedere la possibilità di nuove esperienze.

Tutti i materiali (slide e file GeoGebra) sono disponibili sulla piattaforma Moodle della casa al seguente indirizzo:

http://moodle.lacasadegliinsegnanti.it/course/view.php?id=31

accessibile al login come ospiti.

Chi è interessato all’argomento può contattare la Casa degli Insegnanti al seguente indirizzo: info@lacasadegliinsegnanti.it

Ada Sargenti e Donatella Merlo

EURobotics Week 2012

La settimana della robotica quest’anno si svolgerà dal 26 novembre al 2 dicembre.

Molte le iniziative in Italia. Per conoscerle tutte basta recarsi sul sito dei Scuola di Robotica referente dell’evento per l’Italia nella pagina dedicata:

http://www.eu-robotics.net/eurobotics-week/events-2012/

Per quanto riguarda La Casa degli Insegnanti quest’anno, in collaborazione con MCE Torino, si realizzeranno diversi eventi.

I referenti sono Donatella Marro, Paola Sgaravatto e Donatella Merlo.

Donatella Marro a Cuneo comincerà con la Festa Lego già dal 17-18 novembre. Scarica il volantino.

Nella settimana della robotica invece ha organizzato diversi eventi di open house raccolti sotto il titolo: IL FUTURO SIAMO NOI.. SEGUITECI!

il 27 novembre dalle 14:00 alle 15:30: NEL MONDO DI ROBOT-TO Progetto di continuità fra OLD e FUTURE ROBOTIC STUDENTS: giornata di scambio di esperienze sul campo fra gli alunni della scuola primaria: i bambini di quarta presentano i loro robot ai bambini della scuola dell’infanzia.

il 28 novembre dalle 14:30 alle 16:00: SCRATCH VIENE A SCUOLA CON NOI Collegamento via Skype con la scuola di Vicopisano per scambio di esperienze tra piccini e grandi.

il 29 novembre dalle 14:30 alle 16:30: NEL MONDO DI ROBOT-TO Progetto di continuità fra OLD e FUTURE ROBOTIC STUDENTS: giornata di scambio di esperienze sul campo fra gli alunni della scuola primaria: i bambini di quarta presentano i loro robot ai bambini di prima.

il 30 novembre dalle08:30 alle 10:30: NEL MONDO DI ROBOT-TO Progetto di continuità fra OLD e FUTURE ROBOTIC STUDENTS: giornata di scambio di esperienze sul campo fra gli alunni della scuola primaria: i bambini di quarta presentano i loro robot ai bambini di prima.

Donatella Merlo realizzerà un evento mediatico sulla web tv che sarà lanciato dalle ore 10 alle ore 12 del 30 novembre sul sito MCE a questo indirizzo:

http://nuke.mcetorino.it/NuoveTecnologie/Robotica/tabid/482/Default.aspx

Dal 30 novembre in poi sarà sempre disponibile per la visione in qualsiasi ora e momento della giornata e sarà periodicamente aggiornato con nuovi filmati.

Share