Progetto ‘Italiano per stranieri’

ItaliaIllustrataRIl fenomeno dell’immigrazione ha assunto in Italia caratteristiche quantitative che non possono più essere sottovalutate o ignorate, ma richiedono da parte dei soggetti sociali competenti (insegnanti, educatori, associazioni culturali e formative) la progettazione e la realizzazione di percorsi che promuovano azioni positive e forniscano strumenti di intervento atti a promuovere l’integrazione: integrazione che è impossibile senza la conoscenza della lingua del paese che accoglie; infatti il non poter comunicare produce solo paura, isolamento ed emarginazione.
La Casa degli Insegnanti ha pensato di mettere a disposizione delle scuole, utilizzando la propria piattaforma, un percorso per acquisire:

  • i fondamenti di base della lingua italiana, adatti a tutti i ragazzi/e stranieri che hanno scarsa o nulla conoscenza della lingua italiana, fornendo loro gli strumenti linguistici indispensabili per comunicare (lessico, strutture, funzioni):
  • il perfezionamento della lingua italiana e la riflessione sulla lingua stessa. Questo secondo percorso è adatto a tutti coloro che già comunicano, ma che devono perfezionare il loro apprendimento per conseguire obiettivi concreti quali, ad esempio, la licenza media.

Come già anticipato, entrambi i percorsi utilizzano l’insegnamento in rete (in presenza o a distanza) e sono quindi presenti sulla piattaforma La Casa Sperimenta della Casa degli Insegnanti.
Tali progetti hanno lo scopo di:

  • facilitare l’integrazione interculturale attraverso la conoscenza, non solo linguistica, delle culture presenti nella nostra società;
  • motivare allo studio, presentando in ogni Unità situazioni diverse, ma sempre concrete: dialoghi che propongono situazioni reali e che utilizzano funzioni linguistiche di utilità immediata nella comunicazione quotidiana; letture semplici e facilmente analizzabili nelle loro strutture grammaticali; esercizi che, pur impegnando gli alunni nell’applicazione di regole grammaticali, stimolino soprattutto l’uso creativo della lingua; un corredo iconografico atto a facilitare la comprensione del testo.

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

  • Sviluppo delle abilità orali, sia a livello fonetico sia a livello di comprensione del parlato;
  • Sviluppo delle abilità scritte: dai brevi “pensierini” a una semplice ma concreta argomentazione su un tema dato.

 

STRUMENTI
Tutte le Unità sono presenti sulla Piattaforma La Casa Sperimenta della Casa degli Insegnanti
Le Unità Didattiche presentano sempre una e una sola funzione in contesto, con esercitazioni finalizzate all’apprendimento e all’uso delle funzioni e del lessico
Esercizi tendenti a fissare gli argomenti grammaticali osservati
Esercizi per lo sviluppo delle abilità di lettura e di scrittura

 

L’immagine è tratta da http://scuola-di-lingua-italiana.blogspot.it/

Share