Scrittura creativa alla scuola Maria Mazzarello

Gli studenti della 1^ Liceo Scientifico (Scienze Applicate) del Liceo paritario “Madre Mazzarello” di

Torino sono stati coinvolti quest’anno, dalla loro insegnante prof.ssa Roberta Strocchio, in un entusiasmante progetto didattico di SCRITTURA CREATIVA, proposto da “La Casa degli Insegnanti” e guidato dalla prof.ssa Annamaria Moiso.

Grazie alle istruzioni progressive e alla lettura di esempi d’Autore, gli allievi si sono scoperti in grado di usare con creatività e consapevolezza “gli attrezzi del mestiere” dello scrittore: hanno montato liberamente e con fantasia testi descrittivi, narrativi, dialogici e riflessivi, creando i propri personaggi, le proprie atmosfere, muovendosi con destrezza e disinvoltura sorprendenti nell’affascinante mondo narrativo.

Le istruzioni per scrivere racconti e un ricco apparato di risorse didattiche sono stati messi a disposizione su una piattaforma di e-learning (Moodle) che consente lezioni in classe ed esercizi a distanza.

Dal punto di vista didattico l’esperienza è stata molto produttiva, perché ha consentito di usare strumenti nuovi per affrontare un argomento centrale nel programma del biennio (il testo narrativo), ma soprattutto perché ha permesso alla creatività dei ragazzi di esprimersi con libertà e mettere alla prova le competenze logiche di ciascuno, insegnando agli studenti quanto sia importante il labor limae. Leggere e rileggere con pazienza è indispensabile per accorgersi delle incongruenze e dei salti logici e questa è una lezione preziosa che la scuola di oggi si fa carico di trasmettere: il valore dell’accuratezza, della lentezza, della riflessione.

Tutte le storie inventate dai ragazzi sono state raccolte in un libro (pdf) che è stato presentato al concorso letterario Scintille delle edizioni Minerva.

Da parte di tutti coloro che hanno partecipato al progetto e seguito il lavoro degli studenti un sincero augurio affinché i ragazzi trovino nel premio una loro meritata gratificazione.

In bocca al lupo!

Roberta Strocchio -Docente di italiano della classe 1^ Liceo Scientifico – Liceo “M. Mazzarello” – Torino

Annamaria Moiso – Casa degli Insegnanti

pastedGraphic.png

Share