Robotica Educativa

La Casa degli Insegnanti opera da anni nel settore della Robotica Educativa.

I kit disponibili per la robotica in classe sono in continuo incremento ed è quindi necessario seguirne l’evoluzione e la diffusione. Per questo motivo La Casa degli Insegnanti ha elaborato un progetto apposito sulla  Robotica creativa ed educativa

Esperienze di robotica educativa con kit di montaggio

Gli esempi presentati sono utili per capire come si può concretizzare un’attività di robotica educativa in classe utilizzando kit in commercio.

Il primo link rimanda al sito del Primo circolo didattico di Pinerolo,
dove sono documentate gran parte delle attività svolte dal 2001 in poi.

Progetto_robotica

Per conoscere queste esperienze è disponibile l’ebook “La robotica educativa nella scuola primaria” acquistabile su tutti i principali store tra cui:

 

GeoGebra e i robot

Sul vecchio wiki di GeoGebra è reperibile  una pagina con il link ad alcuni file ggb realizzati da Peter Samuels che simulano il movimento dei robot Lego NXT e calcolano i parametri da utilizzare per ottenerli.

Ada Sargenti e Donatella Merlo, unendo le rispettive competenze, hanno presentato una loro esperienza in questo senso al convegno Discovery on Film a Riva del Garda.  L’intervento è reperibile sulla piattaforma Moodle della Casa al seguente indirizzo: http://moodle.lacasadegliinsegnanti.it/course/view.php?id=31 accessibile al login come ospiti.

 

Per contatti: info@lacasadegliinsegnanti.it

10 anni … insieme: docenti, studenti, scuole per condividere e sperimentare con lo sguardo al futuro.