Progetto Comunità di pratica con il software GeoGebra

 

La proposta formativa che La Casa presenta sul software libero e open source GeoGebra è coerente con il compito assegnato dal suo ruolo all’interno del GeoGebra Institute di Torino e risponde agli standard richiesti dall’International GeoGebra Institute. In particolare, oltre alla formazione su GeoGebra, si vuole favorire nella scuola l’uso non episodico di questo software, integrandolo organicamente nel curriculum delle discipline. Inoltre, anche attraverso l’uso della piattaforma Moodle de La Casa, vengono create comunità di pratica sull’uso di GeoGebra in aula, per la condivisione di esperienze e materiali tra scuole.

Il Progetto Comunità di pratica su GeoGebra è rivolto a tutti i livelli scolari.

  • Attualmente la formazione dei docenti avviene esclusivamente on line, con alcuni incontri sincroni su Zoom e attività in modalità asincrona attraverso una piattaforma di e-learning.
  • Per la scuola secondaria sono previsti tre moduli:
    • Modulo 1 per le conoscenze di base. Si consiglia la frequenza anche a chi è autodidatta su GeoGebra perché in questo modulo vengono messe in evidenza le differenze tra insegnamento con e senza software.
    • Modulo 2 per approfondimenti. È richiesta una buona conoscenza degli elementi di base di GeoGebra e delle implicazioni didattiche che il suo uso comporta.
    • Modulo 3 relativo al 3D. Sono richieste le competenze relative ai moduli 1 e 2.
  • Per la scuola primaria è previsto un unico modulo.
    • Modulo 4 specifico per la scuola primaria.

Coordinatrice della Stanza della Matematica: Ada Sargenti
e-mail: adasar@gmail.com

Per informazioni scrivere a info@lacasadegliinsegnanti.it

Per condividere e sperimentare con lo sguardo al futuro.