Menu Chiudi

Scrivere un racconto

Qualsiasi genere narrativo, sia esso un’autobiografia, una poesia, un poliziesco, un racconto d’avventura o di fantascienza, raggiunge lo stesso obiettivo: sviluppare le capacità logiche dell’allievo e mettere in gioco le sue competenze di ideazione e di scrittura.

Forse è vero che i giovani leggono poco, ma tutti amano sentir leggere. Per contro, scrivono molto per sé e per gli altri, senza conoscere però, nella maggior parte dei casi, le tecniche di scrittura.

Su questi due interessi, apparentemente contrapposti, poggia il nostro progetto didattico che si propone di approfittare di questo magico momento per catturare l’attenzione del giovane lettore, mettendolo di fronte a una situazione sconosciuta, interessante, creativa!

Si tratta in concreto di presentare racconti che coprano i diversi generi letterari, leggerli ad alta voce in classe, discuterli, analizzarli da un punto di vista narratologico e linguistico, chiedendo subito allo studente di provare a usare quelle tecniche per produrre un testo originale, solamente suo!

Sia i testi che verranno letti in classe sia le tecniche di scrittura di genere saranno presenti sulla piattaforma MOODLE, (che permette anche l’insegnamento a distanza), e diventeranno delle precise indicazioni, opportunamente studiate, per permettere ai ragazzi di scrivere degli “avvincenti” racconti o poesie

Nella seconda parte del percorso, quella dedicata alla scrittura, si inviteranno gli studenti a interagire con le istruzioni che avranno lo scopo di stimolarli a preparare una fabula (o base del racconto), a descrivere luoghi, personaggi e situazioni, a migliorare e accrescere il loro lessico (specialmente col testo poetico).

Durante il percorso lo studente imparerà a controllare: il testo descrittivo, il testo narrativo, il testo dialogico, il testo riflessivo e quello poetico, creando da sé i propri personaggi, le proprie atmosfere e i propri ritmi musicali, muovendosi cioè liberamente nell’affascinante mondo dei diversi generi letterari.

Anche se l’obiettivo principale è quello di imparare a scrivere divertendosi, questo progetto è finalizzato a far acquisire competenze:

  • Logiche: sviluppare ragionamenti logici per arrivare scientificamente e psicologicamente alla comprensione del testo.
  • Creative: imparare a scrivere per creare un’atmosfera, dei personaggi, una trama dotata di senso.
  • Linguistiche: sviluppare il proprio lessico; imparare a imitare stili; saper espandere frasi; scrivere seguendo regole ortografiche e morfosintattiche; controllare le funzioni delle sequenze narrative, dialogiche, descrittive e riflessive.

Per informazioni e per richiedere l’attivazione del progetto nella propria classe contattare:

 Anna Maria Moiso e-mail: renzanna@gmail.com 

…..