Disegno realizzato da Anna Borio
Una stanza del teatro e non solo…
Fare teatro è creatività, espressività, comunicazione…
Inutile elencare i vantaggi e la bellezza di quest’arte, che entra nella scuola in punta di piedi, anzi spesso resta fuori, come un ospite legittimo, ma inatteso o indesiderato.
Tutti ne magnificano i vantaggi, ma gli insegnanti non hanno tempo, ci sono tante cose da fare più importanti e urgenti, e poi bisogna essere capaci…
Qui, in questa stanza ospitiamo un progetto, che tenta di unire la descrizione dell’attività teatrale a scuola con i consigli e il supporto agli insegnanti affinché loro stessi facciano teatro. Prima insieme all’esperto, poi anche da soli, con i propri allievi.
Ospiteremo altri progetti che arricchiscano l’offerta formativa delle scuole e vogliano insistere su un’animazione culturale fatta con voglia di co-progettazione e ricca di testi e musiche: il teatro appunto, ma anche la lettura espressiva, la drammatizzazione di libri, o la presentazione di temi d’attualità, con un linguaggio misto di immagini e commenti.
Anche l’uso di video e foto, che ormai accompagnano quotidianamente i nostri scambi, potrebbero essere oggetto di proposte ospitate in questa stanza.
Scriveteci e proponete idee, copioni, progetti che abbiano come fulcro l’espressività e questa stanza potrebbe diventare una galleria di stimolanti possibilità.
Link al Laboratorio di Teatro
Coordinatore della Stanza del Teatro: Rino Coppola
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@lacasadegliinsegnanti.it