Menu Chiudi

FORUM PER L’EDUCAZIONE E LA SCUOLA DEL PIEMONTE

CICLO DI SEMINARI IN PRESENZA E ON LINE (per chi non risiede a Torino)

In continuità con
Conferenza regionale della scuola in Piemonte XIII edizione 2023
Costruire contesti educativi efficaci per tutte e tutti, per ciascuna e ciascuno

1° SEMINARIO – giovedì 8 febbraio 2024
ore 17.00-19.00
VIA MARIA AUSILIATRICE N.45-TORINO
FORUM SCUOLA PIEMONTE-AULA BLU

“La giustizia climatica: una voce africana e le riflessioni sui percorsi delle scuole e dei territori piemontesi.”

Lamine Kantè Direttore dell’Area Marina Comunitaria Protetta di Bamboung-Toubacouta, in Senegal:
La giustizia climatica vista dall’Africa
Giovanni Borgarello, pedagogista, Regione Piemonte
Percorsi educativi nelle scuole e nei territori per la sostenibilità: riflessioni e valutazioni
Organizzazione a cura di MCE Torino

La testimonianza di chi quotidianamente deve affrontare le problematiche del cambiamento climatico, della conservazione della biodiversità in sinergia con il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali può essere un buon modo per riflettere sulla giustizia climatica e sulle migrazioni ma anche un contributo per cambiare le narrazioni e le percezioni sui paesi e sulle persone che da quei paesi emigrano.

2° SEMINARIO – giovedì 7 marzo 2024
ore 17.00-19.00
VIA MARIA AUSILIATRICE N.45-TORINO
FORUM SCUOLA PIEMONTE-AULA BLU

“Sviluppo emotivo e apprendimento in un approccio globale”

Maurizio Stangalino: neuropsichiatra e psicoterapeuta infantile ASL Novara-docente Univ. Piemonte orientale e Univ. cattolica del Sacro Cuore Milano. Consulente EELL e scuole in attività di supervisione per progetti nell’ambito delle difficoltà di apprendimento e prevenzione del disagio infantile.
Roberto Trinchero: docente di Pedagogia sperimentale. UniTO-Dip.Filosofia e scienze dell’educazione/Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa
Organizzazione a cura di ANDIS e Ars Diapason

La ricerca e l’esperienza in campo psicologico e pedagogico hanno ampiamente dimostrato che sviluppo emotivo e apprendimento sono strettamente connessi. Gli studi del dott.Stangalino, nel solco del pensiero della dott.ssa Balconi, frutto di lunghi anni di intensa attività sul territorio e con le scuole, avvalorano tale prospettiva. Un approccio globale, e non uno specifico percorso esclusivamente disciplinare, favorisce lo sviluppo armonico della personalità, indispensabile per costruire l’identità , per sviluppare competenze cognitive e sociali e valorizzare ed includere ognuno contribuendo ad evitare fenomeni di dispersione scolastica e sociale.
Il prof. Trinchero, a sua volta, porterà la propria lettura della tematica alla luce della lunga ed approfondita esperienza di formazione universitaria dei docenti e di ricerca in progettazione e valutazione di percorsi formativi scolastici ed extrascolastici, in docimologia e valutazione degli apprendimenti.

3° SEMINARIO – giovedì 21 marzo 2024
ore 17.00-19.00
VIA MARIA AUSILIATRICE N.45-TORINO
FORUM SCUOLA PIEMONTE-AULA BLU

“SISTEMA INTEGRATO 06: in rete per i primi passi”

Prof. ssa A. Bondioli, docente Universitaria, Formatrice e Membro della Commissione Ministeriale 0/6: “La continuità come risorsa per la costruzione del Sistema educativo integrato 0/6 e oltre”
Prof.ssa K. Krassevez Dirigente Scolastica IC PADRE GEMELLI di Torino “06: uno sguardo nelle scuole per le scuole”
Caterina Ginzburg (Spazio ZeroSei) e Venusia Vitale (Cooperativa G. Accomazzi): “Spazio Zero Sei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”. Un progetto ad alta densità educativa, di rete e per il territorio
Organizzazione a cura di Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia (GNNI) e AIMC

La ricerca e l’esperienza in campo pedagogico e la contaminazione sviluppata trasversalmente in questi ultimi 50 anni con altre discipline, ha dimostrato come l’investimento su contesti educativi efficaci nei primissimi anni di vita sia cruciale per lo sviluppo cognitivo individuale dei bambini e delle bambine e come lo stesso sia utile nel contrasto alle diseguaglianze e alla povertà educativa. Il seminario intende indugiare sul complesso tema della “continuità educativa” che caratterizza la “messa a terra” del sistema integrato 0/6, tenendo sullo sfondo i documenti ministeriali che ben ne hanno interpretato i valori e fornendo le coordinate culturali che ne orientano la costruzione. La prof.ssa Bondioli, ripercorrerà i temi proposti dalle linee pedagogiche che sottolineano il “continuum educativo” che permette il dialogo del sistema integrato con gli ordini scolastici successivi e la Prof.ssa Krassevez delineerà le complessità che la messa a sistema dell’itinerario rappresenta. La narrazione di un’esperienza di un percorso 0/6 dimostrerà come l’investimento su contesti educativi efficaci nei primissimi anni di vita, sia possibile.

COMPILARE IL MODULO PER ISCRIVERSI AL 3° SEMINARIO

Seguirà (prossimamente verranno pubblicate maggiori informazioni):
4° SEMINARIO – giovedì 16 aprile 2024
ore 17.00-19.00
“Le famiglie migranti, risorse per la scuola e per la società. Metodologia Pedagogia dei genitori”
Organizzato da Comitato Integrazione Scolastica, Casa degli Insegnanti

I seminari sono stati pensati come proseguimento dei lavori svolti in occasione della XIII Conferenza regionale del Piemonte che il Forum per l’educazione e la scuola ha organizzato l’8 settembre 2023 presso il liceo Domenico Berti.
La Conferenza si è sviluppata, con il contributo di esperti e studiosi, in riferimento ai temi che erano emersi nei focus group tenuti con dirigenti e docenti della scuola piemontese nel corso dell’a.s. 2022-23. Spunti di riflessione che sono stati riassunti in alcuni filoni:

  • La cultura e la qualità dell’offerta formativa -intesa come rapporto tra insegnamento e apprendimento- strumento per contrastare le disuguaglianze,
  • La costruzione del futuro della scuola e della società attraverso un percorso democratico di inclusione di tutte le studentesse e gli studenti con l’opportunità a ciascuna e ciascuno di sviluppare le proprie qualità. La scuola ha l’obbligo costituzionale di rimuovere gli ostacoli che perpetuano le disuguaglianze di base.
  • L’attenzione alla crescita del cittadino e alla sua educazione e istruzione fin dalla nascita e per tutta la vita.
  • La formazione delle e dei docenti sia per l’aggiornamento dei campi disciplinari, sia per la cura delle relazioni educative. La professionalità docente non solo deve saper gestire nuove modalità di apprendimento e relazionali ma anche affrontare i grandi cambiamenti del nostro tempo.

Tutte le iniziative della XIII Conferenza della Scuola (2023) sono coordinate dal “Forum Educazione e Scuola” del Piemonte, in collaborazione con gli Assessorati Istruzione della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Cesedi, la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, il Gruppo Abele.

Il Seminario rientra nel programma della XIII edizione della Conferenza regionale della Scuola ed è organizzato da Enti di formazione riconosciuti dal MI ai sensi della Direttiva 170 del 2016.

La partecipazione è gratuita, con il riconoscimento di 2 ore di formazione docenti per seminario.